Pagine

domenica 10 febbraio 2013

Quella voglia di Ragù!


Sarà che questa domenica mi sono svegliata in una casa vuota.
Sarà che fuori la temperatura ad una sola cifra urla inverno a soffi gelidi di vento.
Sarà che pranzare con una mozzarella abbassa ai minimi ogni slancio vitale e sarà, anche, che devo, in qualche modo, giustificare una cosa tanto bizzarra quanto geniale.
Fatto sta che, dopo pranzo e ci tengo a sottolineare il dopo pranzo, sono stata invasa, (da invasare, invasata n.d.r) da un'improvvisa e irrefrenabile voglia di preparare un Ragù!
Dopo aver chiamato a raccolta gli ingredienti, aver chiesto l'aiuto da casa alle precedenti 2 generazioni (mamma e nonna), dato una veloce sbirciata a giallo zafferano, e aver scoperto che "ognunolofaamodosuo", ho dato sfogo alla mia creatività. 
In un batter d'occhio la mia cucina si è stata avvolta da un vapore leggero, un profumo intenso e tanto tanto calore. 
In un attimo non mi sono più sentita tanto sola e adesso aspetto solo che torni la famiglia per mettere in tavola in mio Ragù D'ammore!

Ecco la il ragù "A modo mio"

Ingredienti:
Macinato di suino 500g
Concentrato di pomodoro 140g
Mezza cipolla
Una carota

Un bicchiere di vino rosso
olio
sale
pepe



Preparo il soffritto con un trito di cipolla e carota. Lascio appassire a fuoco medio.


Aggiungo il tritato, sgranandolo con il forchettone di legno e abbassando la fiamma.


Aggiungo il vino e alzo la fiamma per farlo evaporare.

Aggiungo il concentrato di pomodoro e aggiungo dell'acqua, circa il contenuto del barattolo del concentrato x4.




Lascio cuocere per 2 ore, girando di tanto in tanto e coprendo con il coperchio.

Aggiusto di sale e pepe.
Et Voilà!
E voi, come lo preparate il Ragù?

3 commenti:

Italian Blogger ha detto...

ti seguo!

Princi ha detto...

Mi hai fatto venire voglia di ragù:) è da un pò che non lo mangio.

❤♧Habanero♧❤ ha detto...

Buonissimo ilragù.
Ho mangiato proprio oggi la pasta così!!!
Ti seguo :)

❂Habanero Handmade

♥♥BLOG: http://habanerohandmade.blogspot.it
♥♥FANPAGE FACEBOOK: https://www.facebook.com/pages/Habanero-Handmade-Fanpage/119842804790054

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...