10 cose che non sapevi più una.
Dieci è il numero naturale dopo il 9 e prima dell'11.
È un numero composto, coi seguenti divisori: 1, 2 e 5. Poiché la somma dei divisori è 8 < 10, è un numero difettivo.
È un numero triangolare.
È un numero triangolare centrato ed ennagonale centrato.
È un numero tetraedrico.
È un numero idoneo.
Un numero è divisibile per 10 se e solo se finisce per 0, in base 10.
È un numero felice.
La somma dei primi quattro numeri naturali è 10: 1 + 2 + 3 + 4 = 10.
È la somma di due quadrati, 10 = 12 + 32.
È un numero di Harshad.
In base 10, è il più piccolo numero ad avere una persistenza moltiplicativa di 2.
È il numero atomico del Neon (Ne).
10 Hygieia è il nome di un asteroide battezzato così in onore di Igea, la dea greca della salute.
Tra i numeri interi il dieci occupa un posto particolare in quanto rappresenta la base della numerazione posizionale decimale, ossia quella comunemente utilizzata. Il fatto che il dieci sia la base del nostro sistema di numerazione è dovuto probabilmente al fatto che gli antichi arabi, che hanno usato per primi questo metodo di numerazione, utilizzavano le dita delle mani per contare.
Il dieci, secondo Pitagora, è considerato il numero perfetto e costituiva il cosiddetto Tetraktys che a sua volta è la somma della successione dei primi quattro numeri e rappresentava i quattro principi cosmogonici.
Nella Smorfia il numero 10 sono i fagioli.
Nelle religioni bibliche, dieci è il numero dei Comandamenti dati da Dio a Mosè sul Monte Sinai.
Nelle scuole primarie e secondarie in Italia, 10 è il voto massimo ottenibile in compiti, interrogazioni e pagelle, e corrisponde all'eccellenza. Nella scuola secondaria di primo grado è anche il risultato più alto al relativo diploma, esclusi i casi in cui può essere assegnata la lode.
Inizialmente nel calcio a 11 il 10 era il numero dei trequartisti, ovvero i centrocampisti più avanzati. È stato poi indossato dai giocatori più forti, quelli di maggior classe. Ora che i numeri sulle maglie possono essere scelti a piacere, il numero dieci resta lo status symbol del calciatore di classe, il fantasista. Esempi di numeri 10: Maradona, Pelè, Platini, Del Piero, Zico, Baggio, Totti, Sneijder, Ronaldinho, Messi, Zidane,Gotze.
Dicembre - decimo mese dell'anno nell'antico calendario romano.
Molti termini composti con il prefisso derivato dal greco dèka (dieci): decalogo, decade, decaedro, decalitro, decadance ecc.
E chissà quante altre cose...
Ma per Me e Te, oggi, è di più, è il tempo vissuto insieme, il tempo in cui ci siamo innamorati, amati, cresciuti. E' il nostro numero. Oggi, soltanto oggi, tutto il resto non conta, il 10 siamo Io e Te!
Commenti
un bacio Claudia