Roberta, RobyBerta, Smilemaker ..e tanto di più!

"A ognuna di voi dedico il segreto più importante di tutti, l'unico davvero efficace: Sorridete, perchè solo con questo accessorio il vostro makeup sarà impeccabile, senza tempo e sempre alla moda, indipendentemente da quello che avrete indossato!"
                                       ROByBERTA "Smilemaker" - creatrice di sorrisi



La vedo arrivare, all'uscita del gate, in aeroporto, schermata da un grande paio di occhiali da sole, ha già preso 4 voli, i capelli sono raccolti, la stanchezza c'è, ma non si vede, quello che arriva, prima di tutto, è un gran sorriso, il suo biglietto da visita, il suo accessorio più glam, il suo trucco segreto.
La vedo per la prima volta in carne ed ossa, dopo averla seguita per anni sul web, dopo aver apprezzato la sua compagnia, la sua voce calma, il suo sorriso esplosivo e dopo aver gioito con lei e per lei ad ogni suo traguardo e vittoria.
Roberta Scagnolari è così, come la si vede: solare, energica, sembra un diavoletto della tazmania, contagiosa come una risata. Semplice e piena di vita.
La accolgo nella mia città e, insieme al suo trolley rosa, metto in macchina una sferzata di allegria e positività.
Amo le persone così e per questo ci troviamo subito in sintonia, "amiche virtuali" da tempo, ci ritroviamo a parlare di noi con tanta naturalezza e, mentre le faccio da cicerone nella mia bella Catania, tra una pietanza tipica e l'altra non posso fare a meno di accorgermi di quanto sia bello scoprirsi così vicine, anche se ci sono i km a separarci, gli stili di vita ed le esperienze diverse.
Roby atterra a Catania per una delle tappe del suo tour, in occasione della promozione del suo primo libro. E' un sogno che si avvera, ma Roberta ne ha tanti altri. 
Roby è piena di sorprese e ti coinvolge in tutti i suoi progetti con un piglio che ti fa dire: "ecco, se ci credi ce la farai!"
Così è stato per lei, appassionata di scrittura da sempre, da quando scriveva racconti per se stessa, chiusi in un quadernetto rosa schoking ( lo immagino così), di makeup e curiosa della vita, si è messa in gioco, ha aperto il suo cassetto dei desideri e ad uno ad uno li ha tirati fuori trasformandoli in sogni concreti, nel suo lavoro. 
Dal CANALE YOUTUBE, al BLOG, parla alle sue "tubicine" e oramai amiche di makeup, di bellezza e trova sempre il modo per farlo in modo semplice e diretto.
E Roby è così, semplice e diretta, anche quando parla della sua famiglia, dell'importanza che il loro sostegno ha avuto per lei in questo percorso, del suo "Cuco"( il suo fidanzato Francesco a cui ha dato un nomigliolo tanto simpatico), sempre presente e suo primo fan, della sua Dora ( il suo tenero labrador) che la aspetta sempre a casa, ringhiando alla sua valigia che la porta sempre via, un giorno si e l'altro pure. E ti si riempie il cuore.

Il suo libro, "Makeup, vi racconto i suoi segreti e la sua storia", è un sogno che si avvera, dopo tante ricerche, dopo tante peripezie e porte in faccia. E' frutto della sua determinazione e del suo amore per la cosmesi e i prodotti di bellezza.
L'ho terminato di leggere da poco, e ne sono rimasta colpita. Non è una semplice raccolta di informazioni sulla storia del makeup, è ricerca, passione, dedizione verso quella che ai  più sembra pura banalità, e che invece, insieme a descrizioni tecniche dei prodotti, degli stili makeup e delle case cosmetiche, racconta l'evolversi di un gesto quotidiano che dice tanto di più, che si trasforma, si adatta al passare del tempo, raccontando di donne, che, come Roberta, hanno creduto in loro stesse, che hanno giocato con le loro passioni trasformandole in impegni di vita. Racconta di noi donne, della nostra bellezza e di come ogni trucco del mondo in realtà non sia nulla senza il suo miglior alleato, un sorriso.
Finito di leggerlo guarderete al trucco con altri occhi. Perchè, frivolo, leggero, divertente e per molte donne, indispensabile, il trucco, come un rossetto rosso è orpello, accessorio alla femminilità, ma femminilità stessa. Una coccola, una cura, offerta a noi stesse, per sentirci belle, per apprezzarci di più, per darci forza quando ci sembra di non averne più, un gesto, veloce, semplice, come una passata di rossetto rosso, che ci permetta di ritrovare noi stesse dietro la fatica, anche di essere donne, alle volte. Senza dimenticarsi di sorridere, sempre.
La riaccompagno in aeroporto dopo 24 ore di risate, picchi calorici per tutto ciò che ci siamo mangiate e  le 1000 chiacchere, sento da subito che mi mancherà. Ci abbracciamo forte, dandoci appuntamento alla prossima e sperando di avere dalla nostra il tempo, un po' meno tiranno, ma fatto sempre di cose belle, come questi incontri e queste nuove amicizie.
Grazie Roby!
Kiss


Commenti

Post popolari in questo blog

Oscar 2013: l'occhio al Red Carpet!

Non mi chiamo Mr.Wolf e non risolvo problemi!

Stiletto Academy- Facciamo un giro sul Tacco12 con Veronica Benini aka "Spora"