ONORE AL DENIM!




Il denim è il tessuto di gran lunga piu usato per confezionare i pantaloni in taglio jeans.
Il colore classico è un blu non regolare, anche se raramente compare in altri colori, trattamenti di finissaggio possono modificarne l'aspetto .
Trova impiego anche nella confezione di camicie, gilet, e giubbini per quanto riguarda l'abbigliamento "giovanile" , o casual , ma spesso anche nella confezione di pantaloni classici.
Anticamente era realizzato con un ordito in lino e la trama in cotone, oggi interamente in cotone. Le sue caratteristiche sono la robustezza e resistenza unite a una certa adattabilità.
Il denim è molto simile al fustagno, che ne è l'antenato. La differenza tra loro è data dal colore dell'ordito: nel fustagno trama e ordito sono del medesimo colore, nel denim la trama è bianca o écru e l'ordito blu.

Caratteristica tipica del tessuto dei jeans è la sua robustezza ed è proprio per questo che all’inizio non veniva utilizzato per realizzare capi d’abbigliamento ma per i teloni da imballo e la copertura delle vele. La comparsa di questo tessuto è quindi legata al mondo mercantile e nel momento in cui si decise di impiegarlo anche come vestiario lo si fece come “abito da lavoro” essendo particolarmente resistente e i destinatari furono gli scaricatori del porto che avevano il compito di trasferire le merci sui velieri che approdavano e lasciavano il porto di Genova.
Con la fine della Seconda Guerra Mondiale indossare i jeans diventa una vera e propria moda.
A facilitare la sua diffusione sono anche gli idoli della musica e del cinema.







Fino a qualche tempo fa era consuetudine comune pensare che il jeans potesse essere indossato soltanto quando ci si volesse sentire a proprio agio e vestire in modo comodo e sportivo. Oggi, però, non è più così. I modelli sul mercati, infatti, sono sempre diversi e possono essere visti anche come un tocco di eleganza!
Il Denim, come tessuto, si presta a diverse interpretazioni e variazioni diventando abito, giacca, camicia, scarpa, borsa..e quindi non solo Jeans!
Per quanto riguarda il jeans, la sua è una continua evoluzione.
Esistono tantissimi modelli : zampa larga, stretta, a sigaretta, vita alta, vita bassa, con o senza strappi, scoloriti, trattati, invecchiati, con pillettes ..etc..etc..
Il Jens è il capo d'abbigliamemnto più indispensabile, versatile, unico che ci sia! E' il salva LOOK! Abbinato magari a una scarpa con il tacco dona eleganza pur senza impegno.
Il jeans è un capo che va bene per tutte le stagioni dell’anno e della vita!
E’ diventato un vero e proprio must, chi non ce l’ha nell’armadio è decisamente OUT!



Diamo un'occhiata agli outfit delle celebrità:




















Guardate come con l'aiuto si un accessorio, pur mantenendo "UN Jeans e una maglietta" , come cantava Nino D'Angelo, il look si trasformi.
A me personalmente piace molto l'abbinamento del jeans con il bianco e i colori nude..e non sono l'unica a pensarla così...















Certo Lady Gaga trova sempre il modo di stupire..
chissà come mi starebbe una camicina del genere..meglio lasciare ai posteri l'ardua sentenza e alla nostra cara Gaga questo outfit "sobrio".


Tralascerei anche ogni commento sul look total jeans di Britney e del suo "cowboy"..davvero davvero "particolare"...




Due paroline, invece, per un "mostro sacro" del fashion..solo lei può indossare con tanta disinvoltura questi jeans..grazie ad un corpicino da bambina! INVIDIA!



E ultima chicca...sfido chiunque donna a portare in modo tanto sexy qualsiasi paio di jeans..tacchi 12 o raso terra! SENZA PAROLE!




Carissime che ne pensate di questo intramontabile capo d'abbigliamento?
Io mi auguro non passi mai di moda!
Baciii belle!


























Commenti

ha detto…
Ciao! Ho giusto scritto un paio di post sui jeans, considerati anche da me il capo più bello e malleabile! Magari vieni a dare un'occhiata e mi dici che ne pensi! ;)

Bella raccolta di foto...anche se un po' estremiste per noi "mortali"!!

Post popolari in questo blog

Oscar 2013: l'occhio al Red Carpet!

Non mi chiamo Mr.Wolf e non risolvo problemi!

Stiletto Academy- Facciamo un giro sul Tacco12 con Veronica Benini aka "Spora"