Pagine

venerdì 4 febbraio 2011

ONORE AL DENIM!




Il denim è il tessuto di gran lunga piu usato per confezionare i pantaloni in taglio jeans.
Il colore classico è un blu non regolare, anche se raramente compare in altri colori, trattamenti di finissaggio possono modificarne l'aspetto .
Trova impiego anche nella confezione di camicie, gilet, e giubbini per quanto riguarda l'abbigliamento "giovanile" , o casual , ma spesso anche nella confezione di pantaloni classici.
Anticamente era realizzato con un ordito in lino e la trama in cotone, oggi interamente in cotone. Le sue caratteristiche sono la robustezza e resistenza unite a una certa adattabilità.
Il denim è molto simile al fustagno, che ne è l'antenato. La differenza tra loro è data dal colore dell'ordito: nel fustagno trama e ordito sono del medesimo colore, nel denim la trama è bianca o écru e l'ordito blu.

Caratteristica tipica del tessuto dei jeans è la sua robustezza ed è proprio per questo che all’inizio non veniva utilizzato per realizzare capi d’abbigliamento ma per i teloni da imballo e la copertura delle vele. La comparsa di questo tessuto è quindi legata al mondo mercantile e nel momento in cui si decise di impiegarlo anche come vestiario lo si fece come “abito da lavoro” essendo particolarmente resistente e i destinatari furono gli scaricatori del porto che avevano il compito di trasferire le merci sui velieri che approdavano e lasciavano il porto di Genova.
Con la fine della Seconda Guerra Mondiale indossare i jeans diventa una vera e propria moda.
A facilitare la sua diffusione sono anche gli idoli della musica e del cinema.







Fino a qualche tempo fa era consuetudine comune pensare che il jeans potesse essere indossato soltanto quando ci si volesse sentire a proprio agio e vestire in modo comodo e sportivo. Oggi, però, non è più così. I modelli sul mercati, infatti, sono sempre diversi e possono essere visti anche come un tocco di eleganza!
Il Denim, come tessuto, si presta a diverse interpretazioni e variazioni diventando abito, giacca, camicia, scarpa, borsa..e quindi non solo Jeans!
Per quanto riguarda il jeans, la sua è una continua evoluzione.
Esistono tantissimi modelli : zampa larga, stretta, a sigaretta, vita alta, vita bassa, con o senza strappi, scoloriti, trattati, invecchiati, con pillettes ..etc..etc..
Il Jens è il capo d'abbigliamemnto più indispensabile, versatile, unico che ci sia! E' il salva LOOK! Abbinato magari a una scarpa con il tacco dona eleganza pur senza impegno.
Il jeans è un capo che va bene per tutte le stagioni dell’anno e della vita!
E’ diventato un vero e proprio must, chi non ce l’ha nell’armadio è decisamente OUT!



Diamo un'occhiata agli outfit delle celebrità:




















Guardate come con l'aiuto si un accessorio, pur mantenendo "UN Jeans e una maglietta" , come cantava Nino D'Angelo, il look si trasformi.
A me personalmente piace molto l'abbinamento del jeans con il bianco e i colori nude..e non sono l'unica a pensarla così...















Certo Lady Gaga trova sempre il modo di stupire..
chissà come mi starebbe una camicina del genere..meglio lasciare ai posteri l'ardua sentenza e alla nostra cara Gaga questo outfit "sobrio".


Tralascerei anche ogni commento sul look total jeans di Britney e del suo "cowboy"..davvero davvero "particolare"...




Due paroline, invece, per un "mostro sacro" del fashion..solo lei può indossare con tanta disinvoltura questi jeans..grazie ad un corpicino da bambina! INVIDIA!



E ultima chicca...sfido chiunque donna a portare in modo tanto sexy qualsiasi paio di jeans..tacchi 12 o raso terra! SENZA PAROLE!




Carissime che ne pensate di questo intramontabile capo d'abbigliamento?
Io mi auguro non passi mai di moda!
Baciii belle!


























1 commento:

ha detto...

Ciao! Ho giusto scritto un paio di post sui jeans, considerati anche da me il capo più bello e malleabile! Magari vieni a dare un'occhiata e mi dici che ne pensi! ;)

Bella raccolta di foto...anche se un po' estremiste per noi "mortali"!!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...